Baroncini Investigazioni Bologna
Baroncini Investigazioni Bologna
Seguici su

Come scoprire di avere il cellulare sotto controllo?

Hai mai avuto il sospetto di essere spiato? Magari per colpa di un partner che vuole morbosamente sapere dove sei, con chi sei e cosa fai. Che sia per un motivo privato o professionale, il nostro primo pensiero si rivolge nell’immediato al nostro ormai inseparabile smartphone (per scoprire in quali altri modo potresti essere controllato, leggi qui il nostro approfondimento sull’utilizzo sempre più diffuso di microspie). Infatti, se il nostro cellulare fosse sotto controllo, la persona responsabile riuscirebbe ad avere accesso a pressoché tutte le informazioni altamente private e sensibili che vorrebbe.

Innanzitutto, bisogna sottolineare che spiare il telefono di un’altra persona comporta il reato penale di interferenze illecite nella vita privata altrui. Neanche un investigatore privato può svolgere indagini in questo senso (per approfondire l’argomento, leggi qui il nostro articolo a riguardo). Le intercettazioni telefoniche sono legali solamente se autorizzate dal giudice di fronte a gravi indizi di reato e se effettuate dalla polizia giudiziaria con la propria strumentazione. Dunque, se fosse vero che il tuo cellulare è sotto controllo, quasi sicuramente si tratterebbe di un’intercettazione illecita(a meno che non ci siano procedimenti penali in corso a tuo carico, ma questo solo tu puoi saperlo).

Come accorgersi di avere il cellulare sotto controllo?

Probabilmente se qualcuno è riuscito ad “entrare” all’interno del tuo smartphone, ha messo anche in atto delle contromisure per non essere scoperto così facilmente. Tuttavia, proviamo a dare qualche consiglio su come effettuare un primo controllo “fai da te” del cellulare:

  • controlla la lista di tutte le applicazioni installate e verifica l’eventuale presenza di qualche applicazione sospetta (ad esempio che non ricordi di avere mai installato volontariamente);
  • controlla lo stato della batteria e verifica eventuali consumi anomali, in particolare se qualche specifica applicazione utilizza più traffico dati del normale (in quanto molti software spia lavorano “in background” consumando maggior traffico dati e quindi maggior batteria);
  • controlla sempre il credito telefonico ed eventuali addebiti, anche di piccoli importi, di cui non sei a conoscenza (in quanto alcuni software spia che lavorano “in background” necessitano di denaro per continuare a funzionare nel tempo);
  • controlla le caselle di posta delle tue e-mail e verifica l’eventuale presenza di messaggi che presentano all’interno collegamenti a link esterni sospetti (ovviamente mai cliccarci sopra ma anche solo la loro presenza potrebbe essere un campanello di allarme);

Come prevenire e proteggersi dalle intrusioni illecite?

Allo scopo di proteggere il proprio cellulare, che si tratti di un sistema operativo Android o iOS, è fondamentale:

  1. mantenere il sistema operativo sempre aggiornato all’ultima versione rilasciata;
  2. utilizzare un antivirus per scansionare lo smartphone ed individuare eventuali malware o applicazioni sospette (fai attenzione però a scegliere un antivirus affidabile, i migliori hanno un costo che tuttavia vale la pena investire se si vuole essere sicuri del lavoro svolto).
  3. non utilizzare mai cavi di ricarica o dispositivi esterni “sconosciuti”, infatti sono sempre più diffusi cavi di ricarica o chiavette USB che contengono al loro interno dei chip spia in grado di manomettere istantaneamente il dispositivo in cui vengono inseriti.

Come estrema ipotesi, laddove i sospetti dovessero persistere, potresti pensare di resettare il cellulare alle impostazioni di fabbrica. Ricordati, in questo caso, di fare un backup dei dati importanti, in quanto andrebbero persi definitivamente. Tuttavia, alcuni recenti software spia riescono a “sopravvivere” persino a questo processo.

Baroncini Investigazioni: bonifiche telefoniche professionali e tempestive

Chiaramente questi sono solo alcuni degli accorgimenti che potresti utilizzare in fase iniziale per scoprire di avere il cellulare sotto controllo. Dopodiché è doveroso rivolgersi ad esperti informatici in grado di effettuare controlli più adeguati, necessari se ci si vuole togliere ogni dubbio a riguardo.

La Baroncini Investigazioni dispone di un team di esperti altamente qualificati in grado di analizzare approfonditamente ogni dispositivo informatico al fine di individuare software spia. Per questa attività è richiesto di avere fisicamente il dispositivo da esaminare: doversi separare dal proprio cellulare potrebbe creare disagio, per questo garantiamo al Cliente massima tempestività. Generalmente per una bonifica completa di uno smartphone occorrono solamente poche ore.

Oggi più che mai, in un mondo sempre più tecnologico e “dipendente” dagli smartphone, difendere la propria privacy diventa di fondamentale importanza. Sentirsi spiati è una delle situazioni peggiori che ci possa capitare, in grado di peggiorare significativamente il nostro stile di vita e quindi la nostra salute psico-fisica.

La nostra sede principale si trova a Bologna, in Strada Maggiore 3, ma operiamo in tutta Italia. Contattaci ai seguenti recapiti:
E-mail info@baroncini-investigazioni.com
Tel. 051 0286219