Mettiamo al primo posto il rapporto umano con i nostri Clienti. Chi si rivolge ad un investigatore privato ha, quasi sempre, un problema di estrema importanza, che non sa come affrontare e che vuole risolvere al più presto. Oltre a garantirvi massima discrezione e riservatezza – l’investigatore è vincolato dal segreto professionale – ci prefissiamo l’obiettivo di instaurare con il Cliente un rapporto di fiducia che vada oltre il semplice rapporto lavorativo. La stretta collaborazione tra investigatore e Cliente è uno degli elementi chiave per la buona riuscita di un’indagine investigativa.
TITOLARE
Alessandro Baroncini
Il Dott. Alessandro Baroncini, titolare della Baroncini Investigazioni, vanta esperienza decennale nel mondo investigativo, ed è in possesso di Autorizzazione Prefettizia Licenza N. 5324/2023 Area 1 Bis, necessaria al regolare svolgimento dell’attività di Investigatore Privato.
La Licenza, di cui all’art. 134 del T.U.L.P.S., certifica l’affidabilità professionale dell’investigatore privato, in quanto rilasciata dalla Prefettura di competenza solo se si è in possesso di requisiti che attestino precise conoscenze pratiche e teoriche del settore investigativo.
Perché affidarsi ad un investigatore privato?
Molte persone continuano a credere che l’attività di investigazione sia un’attività non regolata dalla legge, sentendosi in grado di improvvisarsi investigatori privati e risolvere così i loro problemi in poco tempo e soprattutto con pochi soldi. Questo credere è assolutamente sbagliato.
La legge vieta qualsiasi attività investigativa non autorizzata. Dietro alle investigazioni private si celano molte insidie legali, soprattutto inerenti la violazione della privacy: chiunque si improvvisi investigatore privato rischia seriamente di incorrere in reati penalmente perseguibili. Inoltre, l’eventuale materiale documentato con un metodo “fai da te” raramente può essere utilizzato in tribunale a proprio favore. Per questo è fondamentale affidarsi ad un professionista del settore riconosciuto e regolarizzato dalla legge: l’investigatore privato.
Quanto mi costa un investigatore privato?
È la domanda iniziale più frequente. Tuttavia, prima di poter parlare di tariffe, contattaci per usufruire di una nostra consulenza gratuita. Saremo così in grado di analizzare al meglio la situazione da risolvere, fissare di conseguenza un obiettivo d’indagine, ed in base a quest’ultimo stabilire le più opportune modalità per raggiungerlo. A seconda della complessità dell’indagine, stipuleremo un’adeguata proposta economica. Per saperne di più a riguardo, leggi qui il nostro approfondimento.
Affidarsi ad un investigatore privato ha dei costi che non sono solo quelli strettamente economici, trattandosi di una decisione molto delicata dal punto di vista personale che comporta implicazioni più profonde. Tutti i professionisti della Baroncini Investigazioni operano con estrema sensibilità e rispetto, oltre che massima trasparenza sui costi dell’attività e mantenendo il Cliente sempre al corrente dello stato dell’indagine.