L’assenza dal lavoro del dipendente per usufruire dei permessi ai sensi della Legge 104, legge quadro in materia di disabilità, deve trovare giustificazione nell’assistenza al familiare disabile.
L’assistenza che legittima il giorno di permesso non impedisce di dedicare spazi adeguati alle personali esigenze di vita, ma deve comunque garantire al familiare disabile un intervento assistenziale. Non è necessario restare fisicamente insieme al disabile per tutte le ore del permesso, potendo svolgere attività da soli in casa propria o all’esterno ma nel suo interesse (ad esempio, fare la spesa per suo conto).
Diversamente, il dipendente che si avvale di tale beneficio per svolgere attività incompatibili con quelle previste dalla legge, vìola i principi di correttezza e buona fede nei confronti del datore di lavoro, il quale può mettere in atto controlli dalle pesanti conseguenze.
Se sospetti che un tuo dipendente abusi dei permessi della Legge 104, è essenziale ricorrere all’aiuto dell’investigatore privato. Grazie agli elementi di prova che saremo in grado di raccogliere con le nostre indagini, potrai ottenere tutta la documentazione necessaria per procedere con il licenziamento per giusta causa.