Baroncini Investigazioni Bologna
Baroncini Investigazioni Bologna
Seguici su

Simulazione di malattia o di infortunio

In aumento i dipendenti che fingono spesso di essere malati per non lavorare.

Se un dipendente della tua azienda si ammala ripetutamente il venerdì e il lunedì o a cavallo con festività e ponti, potrebbe trattarsi di uno dei numerosi casi di simulazione di malattia o di infortunio.

La semplice visita di controllo dell’Inps non è ormai sufficiente, in quanto difficilmente il dipendente si fa trovare impreparato conoscendo la fascia oraria della visita. Se hai il sospetto che il tuo dipendente stia mentendo riguardo la sua condizione medica, è essenziale ricorrere all’aiuto dell’investigatore privato.

La simulazione di malattia o di infortunio è in forte crescita negli ambienti lavorativi, provocando un importante danno per le aziende, sia da un punto di vista organico che economico. Non raramente, inoltre, il dipendente che periodicamente si mette in malattia o infortunio svolge in realtà una seconda attività lavorativa in concorrenza con quella del proprio datore di lavoro.

Grazie agli elementi di prova che saremo in grado di raccogliere con le nostre indagini, potrai ottenere la documentazione necessaria per procedere con il licenziamento per giusta causa. A tal fine, assume rilevanza dimostrare eventuali comportamenti anche solo in grado di pregiudicare o ritardare potenzialmente il rientro sul posto di lavoro del dipendente.