La psicologia investigativa nasce nell’ambito della psicologia giuridica e, come si intuisce dal termine stesso, intende applicare i principi della psicologia al mondo dell’investigazione. Soprattutto utilizzata all’interno di procedimenti giudiziari – lo psicologo/psichiatra, in qualità di consulente, può collaborare con difensori e investigatori con compiti di ricerca e convalida della prova – la psicologia e psichiatria forense concerne lo studio di numerosi ambiti.
Applicazione della Psicologia Investigativa in ambito privato
Tra le prime agenzie investigative in Italia, la Baroncini Investigazioni ha costituito al suo interno di una Divisione di Psicologia Investigativa nata successivamente ad alcune riflessioni, tra cui quella su come poter aiutare il Cliente ad affrontare e superare problematiche importanti come il tradimento del partner, la difficile gestione di un figlio minore, sino ad arrivare all’essere vittima di stalking ed atti persecutori o di lettere anonime minatorie.
In questi casi, può assumere rilevanza per il Cliente non solo l’attività investigativa, che ha lo scopo di documentare i fatti oggettivi di quello che si è in cerca di scoprire, bensì un percorso di sostegno in grado di fornire un aiuto da un punto di vista psicologico.
Si pensi, ad esempio, al caso di un figlio minore che cade nel vortice dell’abuso di sostanze stupefacenti. Una volta accertato con l’attività investigativa che effettivamente questo abuso esiste, nel genitore sorge subito dopo la domanda “e ora come devo comportarmi per risolvere questo problema?”.
È soprattutto da questa riflessione che è nata la Divisione di Psicologia e Psichiatria Forense della Baroncini Investigazioni, che opera esclusivamente contestualmente alle indagini investigative (non è possibile contattarci per richiedere solo questo servizio).
Responsabile della Divisione: dott. Paolo Baroncini
La Baroncini Investigazioni si avvale di un team di consulenti tecnici coordinato dal dott. Paolo Baroncini – medico psichiatra, psicologo, psicoterapeuta con pluridecennale esperienza nella tutela ai minori, nel trattamento delle dipendenze patologiche, nella psichiatria e psicologia forense, esperto in scienze forensi e criminologiche, nonché psichiatra presso Comando Legione Carabinieri Emilia-Romagna – in grado di offrire i seguenti servizi:
- consigli operativi ai genitori sulla gestione dei figli minori in caso di sospetto abuso di sostanze o frequentazioni devianti;
- sostegno psicologico e consigli operativi nelle separazioni difficili;
- sostegno psicologico e consigli operativi a vittime di stalking, mobbing, molestie;
- analisi psicologica di testi scritti, al fine di individuare l’autore di lettere anonime o quantomeno restringere la cerchia dei sospettati;
- consulenze tecniche psicologiche e psichiatriche “di parte” in ambito penale e civile.